Cronistoria e descrizione

dell'attività

Fin dagli inizi della costituzione dell’Associazione sono stati forniti aiuti alle famiglie in difficoltà presenti nel territorio del comune di Martellago nelle più svariate forme: aiutandoli direttamente con supporto economico (distribuzione di beni alimentari, buoni spesa, ecc.) o indirizzandoli verso i servizi di assistenza e aiuto forniti dall’IPLA o presenti sul territorio (Assistenti sociali del Comune di Martellago, altre Associazioni di Volontariato, strutture sanitarie, ecc.) o ancora organizzando pranzi solidali in periodi pasquali o natalizi.

L’attività più continua e costante nel tempo ha riguardato gli aiuti alimentari forniti attraverso: la distribuzione diretta di alimenti freschi acquistati presso discount alimentari, la raccolta e distribuzione di alimenti in scatola e a lunga conservazione forniti da associazioni di raccolta alimentare (es. Emporio Solidale di Mirano).

Negli ultimi anni si è preferito fornire alle famiglie bisognose un aiuto economico indifferenziato attraverso la distribuzione di buoni spesa di entità proporzionale alla dimensione della famiglia o dei problemi contingenti.

L’individuazione e la scelta delle famiglie bisognose si è basata sempre più su indicazioni oggettive fornite dai servizi sociali del Comune di Martellago integrate da segnalazioni e informazioni specifiche provenienti dai Soci dell’Associazione ed in particolare dai responsabili delle attività di Casa Lucia (Anna Aiolo) e dei Trasporti (Lietta Tasso) più in contatto con le situazioni di disagio e bisogno.

Considerate le limitate disponibilità di fondi da poter distribuire da parte dell’Associazione questi aiuti sono stati limitati negli importi e nei periodi di distribuzione. Principalmente le distribuzioni si sono concentrate in due momenti significativi e delicati dell’anno: prima delle vacanze Pasquali e Natalizie.